immobili a Roma Nord
Esclusivi immobili nell’area nord della città, a ridosso delle Mura Aureliane, in prossimità di importanti luoghi d’interesse storico culturale, come: la Galleria Borghese, Villa Borghese, il Bioparco, la Galleria Nazionale Arte Moderna e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
La società ha intrapreso un importante progetto di attento recupero filologico che ha restituito alla città uno dei più begli esempi di architettura liberty, sviluppando anche un parcheggio interrato costituito da sei piani, che offre un servizio efficiente ed utile all’intero quartiere.
Il restauro del Villino Fassi
Nei pressi di Piazza Fiume, a Corso D’Italia, angolo Via Tevere, sorge il restaurato Villino Fassi, uno dei rari e prestigiosi esempi di architettura liberty dei primi anni del ‘900, sottoposto alla sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Roma.
La S.I.T. ha portato avanti il progetto di ristrutturazione e rinnovamento del Villino Fassi con la valorizzazione dell’area esterna mettendo in luce le testimonianze murarie ritrovate durante gli scavi del nuovo parcheggio interrato.
Da una parte quindi il passato antico venuto alla luce dal sottosuolo con i ritrovamenti dei magnifici Horti Sallustiani, dall’altra, il presente della ristrutturazione interna degli immobili, che conuiga perfettamente lo stile ed i materiali dei primi anni del 900 con l’attenzione alle esigenze della contemporaneità quotidiana, come l’uso di tecnologie impiantistiche d’avanguardia e di materiali e strutture studiate nel rispetto massimo del contenimento energetico.
Le tre principali linee guida del progetto sono state:
- il rispetto del contesto storico edificatorio degli edifici
- l’utilizzo di materiali coibentanti termici ed acustici
- impianti nel rispetto del risparmio energetico
La finalità del progetto e la sua realizzazione è stata quella di creare un complesso che fa del suo aspetto e del totale rispetto dei luoghi la ragione dell’intervento.
Vedi anche: